Il PD lancia “Il favoloso mondo di Ameloni”: la nuova campagna social di Schlein per sfidare Giorgia Meloni con i meme.
Il Partito Democratico di Elly Schlein ha cambiato terreno di gioco e con “Il favoloso mondo di Ameloni” ha lanciato una nuova campagna che punta a mettere in ridicolo le politiche guidate da Giorgia Meloni, utilizzando i meme.
Queste immagini, come scritto dal Corriere e riportato da Affaritaliani, diffusi dai canali ufficiali del PD mettono in scena un classico gioco del “piace/non piace“, elencando ciò che, secondo loro, contraddistingue la Premier.
La campagna di propaganda di Schlein con i “meme”
Nei contenuti diffusi sui social, il PD sintetizza in chiave ironica i punti critici della gestione di Giorgia Meloni.
“A Giorgia piace: sperperare in Albania, reprimere, fare condoni, portare gli antiabortisti nei consultori” si legge in un meme. Al contrario, “A Giorgia non piace: la sanità pubblica, salvare i lavoratori dallo sfruttamento, tagliare le accise“.
La campagna si chiude con un messaggio diretto: “Giorgia se sta a fa’ un film” e il più classico “Giorgia sveglia! Il prezzo del biglietto lo stanno pagando gli italiani!“.
Questa scelta di stile non è casuale. La propaganda è una strategia che negli ultimi anni ha favorito il successo comunicativo della destra, con messaggi semplici, diretti e spesso emotivamente coinvolgenti.
I dem, tradizionalmente ancorati a una retorica più formale, sembrano ora voler parlare la stessa lingua dei social, cercando di raggiungere un pubblico più vasto e giovane.
Un nuovo duello tra Schlein e Meloni
Con questa campagna, la sfida per la leadership si fa ancora più chiara: Elly Schlein e Giorgia Meloni sono le protagoniste indiscusse di questo scontro, in cui la comunicazione gioca un ruolo chiave.
La leader del Pd ha scelto di affrontare la premier sullo stesso campo, caricaturizzando l’avversaria e smontando le sue politiche in modo sarcastico e visivamente accattivante.
Non mancano, però, alcune critiche sui social. In particolare su Instagram, un utente ha scritto: “Ottima comunicazione ma non basta occorre una valida alternativa affinché un numero maggiore di persone vada a votare (..)“. Mentre un altro ha aggiunto: “Opposizione dura! Questo ci vuole! Ancora più dura“.